/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'e-commerce è un volano da 110 miliardi per il Pil

ANSAcom

L'e-commerce è un volano da 110 miliardi per il Pil

ANSAcom

In collaborazione con Amazon

Ambrosetti con Amazon e Ice al Forum di Cernobbio

Milano, 06 settembre 2023, 14:48

ANSAcom

ANSACheck

Conferenza stampa di The European House Ambrosetti, Amazon e Ice - RIPRODUZIONE RISERVATA

Conferenza stampa di The European House Ambrosetti, Amazon e Ice - RIPRODUZIONE RISERVATA
Conferenza stampa di The European House Ambrosetti, Amazon e Ice - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Amazon

L'e-commerce potrebbe generare un effetto volano di oltre 110 miliardi di euro (+6% del Pil al 2022) per l'economia italiana ed è un elemento di contrasto all'inflazione. E' quanto viene rilevato dal nuovo studio realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Amazon e presentato al Forum di Cernobbio.Già oggi l'adozione dell'e-commerce ha permesso al sistema paese di generare 21 miliardi di euro di fatturato che altrimenti sarebbero mancati. Se tutte le imprese italiane adottassero il canale online per le vendite, si genererebbero 89 miliardi di euro aggiuntivi nell'economia. Inoltre, le imprese italiane che vendono online - secondo l'indagine condotta su 650 realtà - hanno riportato, grazie all'adozione del canale digitale, un incremento medio del fatturato dell'8,8%, della marginalità dell'8,1% e dell'export dell'8,1%. I maggiori benefici si riscontrano per le piccole e medie imprese: una quota maggiore di Pmi riporta infatti un aumento del fatturato (+9,3%), della marginalità (+64%) e dell'export (+3%) rispetto alle grandi imprese. "Chi vende online riconosce, inoltre, benefici anche sul canale fisico - spiega Lorenzo Tavazzi, partner e responsabile area Scenari e Intelligence The European House - Ambrosetti -, riscontrando in particolare un aumento della brand awareness (7 su 10), un'innovazione dell'offerta basata su esperienza multicanale e un miglioramento del servizio di post-vendita (6 su 10) e un ampliamento della base di clientela nazionale ed estera (6 su 10)". Per Mariangela Marseglia, vp e country manager Amazon Italia e Spagna, "questi dati confermano come lo sviluppo dell'e-commerce abbia sostenuto il potere d'acquisto delle famiglie, aumentato il livello di competitività tra le imprese, stimolando la crescita del sistema economico italiano. Soprattutto in questo contesto macroeconomico sfidante, continueremo ad investire ed innovare per sostenere le priorità del Paese: crescita economica ed occupazionale, digitalizzazione, sostenibilità, competenze". L’e-commerce "è uno strumento che accorcia la catena distributiva consentendo anche alle Pmi di raggiungere paesi stranieri senza la necessità di investimenti in strutture commerciali complesse, iniziando il processo di internazionalizzazione digitale aiutando al contempo quello di internazionalizzazione tradizionale", aggiunge Matteo Zoppas, presidente di Ice, sottolineando che "la diffusione globale dell’e-commerce, accelerata indubbiamente dalla pandemia, sta creando per il Made in Italy nuove opportunità di sviluppo, abbattendo barriere logistiche, distributive e burocratiche". 

ANSAcom - In collaborazione con Amazon

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza